Web 2.0
A collection of resources about
8 items
article
Su Internet vince chi sa donare
http://www.liblab.it/ita/Economia-Diritti/Altra-Economia/Su-Internet-vince-chi-sa-donare-di-Franco-Carlini
2005
Carlini Franco
Il tema dell'altruismo circola da tempo in queste pagine. E' una conseguenza inevitabile del fatto che la rete internet si sia sviluppata con caratteristiche spinte di gratuità e condivisione (che per fortuna tuttora e
in larga misura permangono).
news
Il web 2.0 rivoluziona la memoria ed il racconto del passato.
http://torino.blogosfere.it/2008/04/memoria-20-a-torino-un-seminario-internazionale-sui-musei-nellera-virtuale.html
2008
Italia
L'uso delle nuove tecnologie esige un ripensamento della trasmissione della tradizione, ecco perchè a Torino, il Museo Diffuso della Resistenza organizza un seminario internazionale dal 14 al 16 maggio, durante il quale i maggiori musei e memoriali europei potranno confrontarsi sul delicato tema dell’utilizzo delle nuove tecnologie sia negli allestimenti museali, sia nella mediazione didattica.
paper
The amorality of Web 2.0
http://www.roughtype.com/archives/2005/10/the_amorality_o.php
2005
Carr Nicholas
From the start, the World Wide Web has been a vessel of quasi-religious longing. And why not? For those seeking to transcend the physical world, the Web presents a readymade Promised Land. On the Internet, we're all bodiless, symbols speaking to symbols in symbols.
paper
What Is Web 2.0 - Design Patterns and Business Models for the Next Generation of Software
http://www.oreillynet.com/pub/a/oreilly/tim/news/2005/09/30/what-is-web-20.html
2005
O'Reilly Tim
On September 30, 2005, Tim O'Reilly wrote a piece summarizing his view of Web 2.0.
paper
Peer to Peer and Human Evolution
http://www.cybercultura.it/pdf/2005_P2P_bauwens_essay.pdf
2005
Bauwens, Michel
thesis
COMUNICAZIONE WEB E IMMAGINE COORDINATA NELLA MUSICA POP
http://www.cybercultura.it/pdf/2006_tesi_paglialunga.pdf
2006
Paglialunga, Edoardo
Italia
Semiotica dei nuovi media - L'oggetto d'indagine sono i singoli siti delle rockstar intesi come unità testuali
discrete. Si è cercato di scoprire quali tra i meccanismi della comunicazione web
siano adottati nel campo della musica pop e come sia costruito un sito in relazione
alle differenti strategie d'immagine. Ciò che accomuna progettazione web e
manovre strategiche più ampie è la loro formulazione in termini di rapporto con
l'utente e l'essere legate alla dimensione ultima del consumo, in un mercato
monitorato e gestito dall'industria discografica.
video
Information R/evolution
This video explores the changes in the way we find, store, create, critique, and share information. This video serves well as a conversation starter, and works especially well when brainstorming with people about the near future and the skills needed in order to harness, evaluate, and create information effectively.
video
Web 2.0 ... The Machine is Us/ing Us
2007
Un suggestivo video che introduce ai principi del web 2.0. Il video è stato realizzato dal team di mediatedcultures.net @ kansas state university. Un gruppo di studenti che si occupano di digital ethnography guidati da Michael Wesch con la finalità di comprendere l'impatto delle tecnologie digitali sull'interazione umana e dell'interazione umana sulle tecnologie digitali.
Back to kewords index |