:: search || :: blog || :: mail || :: forum
Info about the site
Studies Centers
magazines and jpurnals
researchers people in the field
Bibllioghraphies
Books on line
papers and essays
Thesis - master's degree
videos about cyberculture
Forum e blogs - discussion areas
News -
Miscellaneous
 
Keywords
Search engine

 

in ordine cronolgico - ordine per autore - with abstract - authors list

 

 

2003

Canevacci Massimo

WEB-ETNO-COM

http://www.analisiqualitativa.com/magma/0103/articolo_01.htm

Saltando tra stringhe corsivate, allusività sovradeterminate, apologhi epistemici, si cerca di affermare l'esigenza di mix linguistici da trasformarsi internamente secondo logiche post-dualiste e post-identitarie (pluri-logiche). Lo sviluppo di un nuovo modulo della rappresentazione (polifonia dissonante) non ha più la scrittura posizionata in una centralità monologica. La ricerca etnografica applicata al web e alla comunicazione cerca di sperimentare questi nuovi - immateriali - scenari comunicazionali."

1. E' FINITO IL CICLO DELLA SCRITTURA

Affermare questo punto di vista potrebbe spingere (come normalmente fa) i conservatorismi d'ogni tipo a rimpiangere il bel mondo che fu quando ancora la scrittura produceva scienza. Al contrario, si tratta di spostare il punto di vista e affermare che quella proposizione significa solo che ciò che è finito (si spera per sempre) è la centralità monologica della scrittura, non la scrittura in quanto tale. Anzi. La sfida dalla mono-scrittura al mix-linguistico si fa più appassionante e complicata - cioè multipla - e non riduttiva. È abitudine d'ogni forma riduzionista del pensiero che - se si mette in discussione una determinata epistemologia - è la scienza in quanto tale a crollare. Non quella scienza. Quella loro scienza produttrice di dominio. E quindi non quella scrittura.

Contro l'egemonia della sola scrittura, il web può favorire l'uso multi-linquistico, multi-sequenziale, pluri-logico e trans-iconico della rappresentazione. Questo è un ambito di ricerca e sperimentazione, ma anche di conflitto: un ambito che ha come premio la dissoluzione della logica identitaria così come l'Occidente l'ha legittimata dalla politica all'accademia. Sperimentazione contro ogni principio universalistico. Conflitto contro ogni risorgente dualismo.


 
  tags postmodern, Cyberspace Anthropology,



home