:: home
 
Presentazione del sito
Centri di studio -  dipartimenti universitari, organizzazioni di ricerca, associazioni
Riviste on line
Ricercatori, sociologi, antropologi, scrittori
Bibliografie in rete sulla cybercultura
Libri  on line -  libri completi, o versioni on line ditesti a stampa
Saggi e papers on line
articoli da rivistee giornali
Tesi di laurea
video
Forum e blogs - aree di discussione
News -  novità, convegni, congressi, iniziative
Varie
Ricerca per parole chiave
 
 

 



- Vincenzo.Bitti

 saggio, 2007

Fuori dalla gabbia d'acciaio. Il nuovo capitalismo secondo Sennett

 http://www.cybercultura.it/pubvin/2007_Sennett.pdf

Richard Sennett si è sempre occupato di tematiche legate alla vita urbana e alla complessità sociale privilegiando il punto di vista dell’individuo. Un motivo di fondo del suo lavoro è l’analisi delle profonde contraddizioni implicite nelle forme di liberismo economico che si sono andate affermando negli ultimi decenni. In generale Sennett ha messo in evidenza come le politiche liberiste hanno prodotto conseguenze nefaste sulle persone minandone il carattere morale, virtù che è elemento imprescindibile del pensiero conservatore e liberista. Sennett è un sociologo dalla forte vena etnografica, il suo campo privilegiato è il mondo del lavoro. Gia nel 1999 con L’uomo flessibile ci ha restituito il “livello umano” dell’epoca del “capitalismo flessibile”, descrivendo gli effetti delle nuove condizioni economiche sulle vite e le psicologie delle persone; The Corrosion of Character era in realtà l’incisivo titolo originale della versione inglese. Nelle pagine di Sennett a parlare sono soprattutto i diretti interessati, attraverso interviste, dialoghi informali e incontri sul campo. Dalle loro parole Sennett estrae una cartografia concreta della condizione contemporanea del mondo del lavoro, anche se nei suoi libri è spesso presente una vena narrativa che non disdegna l’inserto autobiografico e la riflessione personale.

----------------------------------------------

 saggio, 2006

Attendibilità dell'informazione e modello open publishing. Note per un uso didattico di Wikipedia

 http://www.cybercultura.it/pdf/2006_wikipedia_v_bitti.pdf

La questione dell’affidabilità delle informazioni su Wikipedia - la grande enciclopedia gratuita e open-publishing disponibile su Internet – è stata negli ultimi mesi al centro di un intenso dibattito ancora in corso di svolgimento. L’articolo ricostruisce alcune fasi della discussione e mette in evidenza alcune implicazioni riguardanti la didattica e il mondo della scuola alle prese con questo tipo di risorse. La semplicità con cui è possibile transitare dal ruolo di fruitore a quello di produttore, in ambienti come Wikipedia, implica, per un uso corretto dei suoi materiali, sia lo sviluppo di un forte senso critico dal lato della fruizione, sia l’acquisizione di un senso etico di responsabilità per quanto riguarda la produzione dell’informazione. Wikipedia nella sua completa apertura e implicita fiducia nella comunità dei volontari che contribuiscono ad essa, recupera i valori di Internet degli albori. Un esperimento, visti i risultati, che per ora sembra funzionare egregiamente.

----------------------------------------------

 saggio, 2005

Il Net- Criticism di Geert Lovink - Indagare le “limitazioni del software” e le “dinamiche di gruppo”

 http://www.cybercultura.it/pubvin/2005_geert_lovink.asp

Tra il 2002 e il 2004 sono stati pubblicati in Italia due volumi del mass mediologo olandese Geert Lovink: Dark Fiber (2002: Sossella Editore, con prefazione di Franco Berardi) e Internet non è il paradiso. Reti sociali e critica della cibercultura (My First Recession, 2003, introduzione di Arturo di Corinto) tradotto di recente nei tipi dell'Apogeo, che riprende e approfondisce gli argomenti del primo. Due contributi particolarmente interessanti e ricchi di spunti per chi è impegnato a delineare una prospettiva di ricerca critica sui new media, poiché il tema chiave attorno a cui ruotano i numerosi ed eterogenei saggi che offrono le due pubblicazioni, è quello di mettere a punto una versione avanzata di “critica della Rete”, concepita né come teorico “sguardo da lontano”, né come creazione di un'ennesima nicchia accademica, ma come invito “politico” all'impegno serio, a prendere parte attivamente e a riflettere sulle complesse dinamiche che si vanno svolgendo all'interno e intorno alla Rete.

----------------------------------------------

 saggio, 2004

Etnografie tra on line e on line: appunti per una futura storia degli studi.

 http://www.politicaonline.it/index.php?p=154

La comparsa e l’affermarsi di Internet e delle nuove tecnologie dell’informazione, dai primi anni ‘80 in poi, hanno fisiologicamente suscitato la produzione di una gran quantità di testi, riflessioni e ricerche tale da configurare una nuova disciplina nell’ambito delle scienze umane e sociali, indicata con diverse e molteplici etichette: Cybercultures Studies, Computer Mediated Communication Studies, Internet Studies. Una specializzazione dalla vocazione fortemente multidisciplinare che incrocia diverse discipline quali antropologia e sociologia, lingusitica e politica, in proporzioni diverse a secondo dei luoghi e dei dipartimenti universitari che si sono avviati su tale indirizzo di studi.

----------------------------------------------

 saggio, 2001

Cultura, identità ed etnografia nell’epoca di Internet. Note dal cyberspazio

 http://www.cybercultura.it/pubvin/2001_internet.asp

La rivoluzione delle comunicazioni prodotta dall’esplodere delle reti telematiche di cui Internet, la Rete, è la materializzazione più visibile, ha effetti molteplici che coinvolgono potenzialmente tutte le sfere dell’attività e dell’organizzazione umana. E’ diffusa la sensazione che la posta in gioco delle trasformazioni in atto sia piuttosto alta, stiamo vivendo, molto probabilmente, un momento di passaggio epocale che sembra somigliare ad altri periodi cruciali della storia umana. Mark Poster la paragona all’emergere della cultura urbana e mercantile nel feudalesimo.

----------------------------------------------

 bibliografia, 2000

Cybercultura: verso un nuovo rapporto con la conoscenza?

 http://www.emsf.rai.it/percorsi_tematici/cybercultura/index.htm

Un percorso tra i testi dell'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche - RAI. Gli effetti delle nuove tecnologie della comunicazione è un tema al centro della riflessione contemporanea. Come si stanno trasformando le società, le culture, gli stili di vita con l''introduzione di questi nuovi strumenti ? Poiché l'avvento dei nuovi media influenza potenzialmente tutti gli aspetti dell'attività umana, sono molti i settori in cui si articola questa analisi. Il lavoro, l'economia, la scuola, stanno gradualmente cambiando la loro fisionomia per effetto dell'introduzione di queste nuove tecnologie, ma è ancora difficile intravedere l'esito finale di queste trasformazioni.

----------------------------------------------

 articoli, 1988

Bullettin Board Systems. Bacheche elettroniche per comunicare.

 http://www.cybercultura.it/pubvin/1988_bbs.asp

Si chiamano BBS, una sigla che sta per l' acronimo di Bullettin Boards Systems, una sequenza di parole anglosassoni che non ha ancora trovato un'efficace traduzione nella nostra lingua, che può significare più o meno "sistemi di bacheca elettronica" o qualcosa giù di lì . In estrema sintesi le BBS sono computer dedicati allo scambio di messaggi, informazioni e discussioni, raggiungibili attraverso un'altro computer, collegato attraverso la normale linea telefonica. L'artefice del collegamento è un aggeggio esterno o interno al computer stesso chiamato modem che consente la modulazione/demodulazione (di quì il nome) dei segnali in entrata e in uscita, per renderli alternativamente leggibili dal computer e trasmettibili sul doppino telefonico. Le BBS sono nate quasi contemporaneamente all'introduzione sul mercato dei primi personal computer e si sono sviluppate in maniera direttamente proporzionale alla diffusione di quest'ultimi. La prima nel 1978, è stata la Computerized Bulletin Board nata Chicago.

----------------------------------------------

Lista autori




home