:: home
 
Presentazione del sito
Centri di studio -  dipartimenti universitari, organizzazioni di ricerca, associazioni
Riviste on line
Ricercatori, sociologi, antropologi, scrittori
Bibliografie in rete sulla cybercultura
Libri  on line -  libri completi, o versioni on line ditesti a stampa
Saggi e papers on line
articoli da rivistee giornali
Tesi di laurea
video
Forum e blogs - aree di discussione
News -  novità, convegni, congressi, iniziative
Varie
Ricerca per parole chiave
 
 

 



- Carlo.Infante

 articoli, 2008

Il futuro della rete? Dare Forma alla Partecipazione.

 http://net-left.org/blog/?p=183

Web 2.0. 08.
Alla manifestazione della “nuova sinistra” del 20 ottobre c’era uno striscione che recitava “il futuro è già qui, è solo mal distribuito”. E’ la rivisitazione di una frase dello scrittore che ha lanciato la letteratura cyberpunk, Wiliam Gibson. In quel grande corteo era lo striscione di Net Left (www.net-left.org ), un gruppo di lavoro che si sta occupando della “Rete per l’innovazione e la comunicazione” di Sinistra Europea. Uno slogan che fa riflettere su quanto sia centrale la questione della conoscenza e delle pari opportunità d’accesso alle risorse informative all’interno della battaglia politica nella Società dell’Informazione.

Scarica il PDF

----------------------------------------------

 libro on line, 2004

Performing Media

 http://www.teatron.org/forum/forumdisplay.php?fid=17

È attraverso l’uso creativo ed inventivo della comunicazione interattiva, nella ricerca di un approccio sempre più amichevole e coinvolgente con le reti, che la società potrà entrare in relazione con le potenzialità del digitale, emancipandolo dagli automatici esercizi di stile tecnocratico. In questo contesto si connota l’idea di Performing Media: strategia culturale che vuole interpretare le nuove tecnologie della comunicazione come opportunità evolutiva.

----------------------------------------------

 varie,

Teatron.org

 http://www.teatron.org/

teatron.org non è un sito, o perlomeno lo è in quanto luogo (o meglio non-luogo) della topografia telematica, non corrisponde cioè alle logiche dei siti impaginati con criterio editoriale o identitario. E' una piattaforma operativa da cui partono progetti diversi, principalmente rivolti a ciò che definisco "Arte dello spettatore in rete" e "Via ludico-partecipativa alla cittadinanza digitale" e che trova principalmente sviluppo attraverso i Forum Carlo Infante

----------------------------------------------

Lista autori




home