Educazione e scuola
Una collezione di risorse
20 items
centro di ricerca
Webquest.org
http://webquest.org/index.php
the most complete and current source of information about the WebQuest Model. Whether you're an education student new to the topic or an experienced teacher educator looking for materials, you'll find something here to meet your needs.
centro di ricerca
INSIGHT
http://insight.eun.org/eun.org2/eun/en/index_insight.cfm
UE
INSIGHT is a knowledge base for new technology and education and covers the following areas: Policy, School Practice, Interoperability, Research.
libro on line
Per un nuovo modello pedagogico
http://win.xmlpertutti.com/videoportale/arte-multimedia/pedagogico.pdf
2003
Presentazione ppt al convegno "La comunicazione didattica" Bergamo 17 Maggio 2003
libro on line
Biblioteche in rete. Istruzioni per l'uso
http://www.laterza.it/bibliotecheinrete/
2003
Metitieri Fabio, Ridi Riccardo
Per preparare una tesi di laurea o qualsiasi lavoro di ricerca, la Rete offre l’accesso ad archivi con milioni di schede da ‘sfogliare’ in pochi secondi. Questo manuale, scritto per la prima volta nel 1998 e aggiornato nel 2002, nel 2003 e nel 2005, spiega come servirsi di Internet per trovare e consultare bibliografie, cataloghi, banche dati e pubblicazioni digitali. Per chi lavora già con le biblioteche on line, costituisce un riferimento sintetico ma completo.
Biblioteche in rete - Prima edizione maggio 2002 - Seconda edizione settembre 2002 - Nuova edizione riveduta e aggiornata 2003
- Nuova edizione riveduta e aggiornata 2005
news
Cultura digitale: Mediateche e servizi documentali condivisi
http://www.mediateca2000.net/index.php?option=com_content&task=view&id=48&Itemid=2
2007
Cagliari
Venerdì 8 giugno a Cagliari, presso la Biblioteca Generale e di Studi Sardi, si svolgerà il convegno Cultura digitale: Mediateche e servizi documentali condivisi, esperienze e prospettive del Piano d’azione Mediateca 2000 in Sardegna e Sicilia.
news" class="sottolineato_rosso">
Hervé Varenne terrà un conferenza sul tema: " Prospettive antropologiche sull’educazione"
http://www.cybercultura.it/pdf/2005_varenne_roma.pdf
Negli anni ’70 lo storico Lawrence Cremin invitava i ricercatori a prendere in seria considerazione
la constatazione di senso comune secondo cui l’educazione è qualcosa di più del semplice processo
di scolarizzazione. E’ a questo invito che vorrei provare a rispondere nel corso del mio intervento,
sopratutto perché sono convinto che, fino ad oggi, sia stato difficile valorizzare a pieno la sollecitazione
di Cremin per via di una debolezza intrinseca alla teoria educativa.
rivista
InterActions - UCLA Journal of Education and Information Studies
http://repositories.cdlib.org/gseis/interactions/
USA
Throughout the social sciences and humanities, there is a continuing trend toward interdisciplinarity. An important goal of InterActions is to further, in a careful and coherent way, this process of cross-fertilization. Within education, there is increasing awareness both of the connections between the various sub-disciplines in the field, as well as between education and other fields in the academy.
saggio
Some Thoughts About WebQuests
http://webquest.sdsu.edu/about_webquests.html
1997
Dodge Bernie
There are already thousands of schools connected in some way with the internet, and the number is increasing geometrically. There is no agreed upon terminology for the kinds of instructional activities they are creating for themselves, and the field would benefit from having a few clear categories to describe the new forms of learning environments now opening up to us. The purpose of this short paper is to give a name to what we're doing in EDTEC 596 and for the early stages of the Ed First Partnership and to propose a set of desirable attributes for such activities.
saggio
Seeing Through Computers
Education in a Culture of Simulation
http://www.prospect.org/cs/articles?article=seeing_through_computers
1997
Turkle Sherry
The American Prospect, 8, 31, March-April 1997. Today nearly everyone is certain that schools and universities should teach students about computers, but exactly what they should teach isn't so clear…
saggio
Cyberspace and Learning
http://www.sociology.org/content/vol006.001/thompson.html
2002
Thompson Herb
“...there is no teaching anything to wise men... They know everything, --oh, to be sure! --everything that has been, and everything that is, and everything that, by any future possibility, can be. And, should some phenomenon of nature or providence transcend their system, they will not recognize it, even if it come to pass under their very noses.” (Hawthorne 1852)
saggio
What Does Research Say about the Nature of Computer-mediated Communication:
Task-Oriented, Social-Emotion-Oriented, or Both?
http://www.sociology.org/content/vol006.001/liu.html
2002
Liu Yuliang
USA
With computer-mediated communication (CMC) being widely employed in all fields, a growing body of CMC research has accumulated in recent decades. The research regarding the nature of CMC has been very controversial. Is CMC task-oriented, social-emotion-oriented, or both? Based on two delineated research models in CMC, this literature review indicates that CMC is both task- and social-emotion-oriented in nature. Specifically, this paper discusses, compares, and contrasts several major aspects of these two research models.
saggio
We-Learning: Social Software and E-Learning - I
http://www.learningcircuits.org/2003/dec2003/kaplan.htm
2003
Kaplan-Leiserson Eva
Early e-learning traded technology for human interaction. Now, the personal element is being added back in. New social software tools borrowed from business and the younger generations combine tech and touch for the best of all possible worlds (including virtual ones).
saggio
Encouraging Attitudinal Change through Online Oral History
http://www.cc.gatech.edu/%7Easb/papers/palaver-icls02.pdf
2002
Bruckman, amy s.
saggio
Web 2.0 e nuovi paradigmi di apprendimento
http://www.elearningpapers.eu/index.php?page=doc&doc_id=11654&doclng=9&lng=it
2008
Bartolomé, Antonio
Dal 2004 il termine "Web 2.0" ha provocato una rivoluzione su Internet e suscitato alcune nuove idee per un'educazione detta "e-learning 2.0".
L'ambiguità di questi due termini non consente di affermare che sta nascendo un nuovo paradigma per l'educazione a distanza migliorata con le tecnologie, ma pare che alcune idee modifichino effettivamente aspetti essenziali dei programmi educativi tradizionali.
saggio
Riflessioni di Tom March sul Webquest
http://www.webquest.it/articolo_march.php3
2003
March Tom
Tom March, in WebQuests for learning (Nota 1), valutando quanto profonda e diffusa sia la penetrazione dei nuovi strumenti tecnologici, ma soprattutto di internet, nella nostra società - tanto che la lingua che usiamo tutti i giorni ne risulta influenzata - ricava la necessità della scuola di misurarsi con le conseguenze della rivoluzione telematica, progettando e realizzando attività didattiche centrate sul web. Prende in esame il webquest mostrando come sia una metodologia particolarmente idonea a creare l'auspicata continuità tra ciberspazio ed aula scolastica.
saggio
"Saper usare" la LIM. Aspettative e bisogni dei docenti in formazione
http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1593
2009
Tania Iommi e Laura Parigi
Con l'inizio del nuovo anno scolastico, il Piano per la diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali promosso dal MIUR entrerà nella sua fase più operativa. Le scuole secondarie di I grado che a gennaio hanno scelto di partecipare all'iniziativa potranno iniziare ad utilizzare la tecnologia con gli studenti.
saggio
Is Google Making Us Stupid? What the Internet is doing to our brains
http://www.theatlantic.com/magazine/archive/2008/07/is-google-making-us-stupid/6868/
2008
Nicolas Carr
"Is Google Making Us Stupid? What the Internet is doing to our brains" is a magazine article by technology writer Nicholas G. Carr highly critical of the Internet's effect on cognition. It was published in the July/August 2008 edition of The Atlantic magazine as a six-page cover story. Carr's main argument is that the Internet might have detrimental effects on cognition that diminish the capacity for concentration and contemplation. Despite the title, the article is not specifically targeted at Google, but more at the cognitive impact of the Internet and World Wide Web.[Carr expanded his argument in The Shallows: What the Internet Is Doing to Our Brains, a book published by W. W. Norton in June 2010. (from Wikipedia)
saggio
L'alfabetizzazione digitale, o l'evoluzione delle alfabetizzazioni del 21o secolo
http://www.elearningpapers.eu/index.php?page=home&vol=12
2009
All'inizio del 21o secolo, assistiamo ad un'interessante evoluzione della domanda di apprendimento da parte dei singoli individui, delle società e dei responsabili dell'insegnamento. È evidente che la relazione conflittuale tra la prestazione dell'insegnamento e gli imperativi sociali di crescita (obbligo di performance) e d'inclusione sociale sta diventando estremamente complessa. La globalizzazione economica e l'emergenza di quella che è stata identificata come "società della conoscenza" vanno di pari passo con una serie di competenze fondamentali in graduale evoluzione. Questi elementi hanno alimentato il dialogo sull'implementazione accademica e politica di ciò che alcuni pensatori e parti in causa hanno già definito come le "alfabetizzazioni del 21o secolo".
strumenti
La Storia Siamo Noi Web
http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/
Il sito della trasmissione di Giovanni Minoli sulla storia contemporanea mette a disposizione degli utenti una selezione delle puntate televisive (in formato flash video) corredate da schede di approfondimento, immagini e documenti.
video
Gli E-Book a scuola: un'occasione di innovazione
http://www.garamond.it/index.php?pagina=556
2009
Italia
Video del Convegno Nazionale: Nel corso del Convegno sono stati presentati alcuni esempi di E-Book di Testo selezionati dal Catalogo Garamond 2009-2010 e sono stati mostrati alcuni fra i piu' diffusi lettori dedicati di E-Book e netbook (PC portatili a basso costo e di peso e ingombro molto contenuti, idonei allo studio con E-Book).
Torna all'indice
delle parole chiave |