CALIFORNIAN IDEOLOGY - L'ideologia californiana
http://www.pol-it.org/ital/barbrook8.htm
1997
Barbrook Richard e Andy Cameron
Traduzione dall'originale inglese di Anna Fata su gentile concessione degli Autori.
Alla fine del ventesimo secolo, la convergenza a lungo predetta dei media, del computer e delle telecomunicazioni nell'hypermedia finalmente si sta verificando. Ancora una volta, il movimento inesorabile del capitalismo per diversificare ed intensificare i poteri creativi del lavoro umano si trova sul punto di trasformare qualitativamente il modo in cui lavoriamo, agiamo e viviamo insieme. Tramite l'integrazione di tecnologie differenti intorno a protocolli comuni, qualcosa sta per essere creato che è più della somma delle sue parti. Quando l'abilità di produrre e di ricevere quantità illimitate di informazioni in qualsiasi forma è combinata con la portata delle reti di telefonia globale, le forme esistenti di lavoro e di piacere possono essere fondamentalmente trasformate. Nasceranno nuove industrie ed i favoriti del mercato azionario attuale saranno spazzati via. In tali momenti di profondo cambiamento sociale, tutti coloro che possono fornire una semplice spiegazione di ciò che sta accadendo saranno ascoltati con grande interesse. In questo frangente cruciale, una libera alleanza di scrittori, hackers, capitalisti e artisti dalla West Coast degli Stati Uniti d'America è riuscita a definire una ortodossia eterogenea per l'era dell'informazione che sta per sopraggiungere: la Californian Ideology.
Tipo di risorsa: saggio
Torna all'indice della parola chiave: Ideologie di Internet
Torna all'indice di tutte le parole chiave
Back to the summary of all keywords
|