Presentazione del sito
Centri di studio -  dipartimenti universitari, organizzazioni di ricerca, associazioni
Riviste on line
Ricercatori, sociologi, antropologi, scrittori
Bibliografie in rete sulla cybercultura
Libri  on line -  libri completi, o versioni on line ditesti a stampa
Saggi e papers on line
articoli da rivistee giornali
Tesi di laurea
video
Forum e blogs - aree di discussione
News -  novità, convegni, congressi, iniziative
Varie
Ricerca per parole chiave
 
 

new

 


La mente umana e le nuove tecnologie di comunicazione.

http://www.mediamente.rai.it/HOME/bibliote/intervis/d/dekerckh.htm

1995

Derrick De Kerckhove

I mezzi di comunicazione, come l'alfabeto, la radio o la televisione, influiscono sullo sviluppo del comportamento dell'essere umano (1) (2).

  • Internet unisce in sé gli elementi della radio e della televisione con quelli del computer (3),
  • provocando uno spostamento del potere dal produttore al consumatore (4),
  • e incentivando il pluralismo di linguaggi (5).
  • I computer collegati su Internet formano una specie di intelligenza (6),
  • e memoria collettive (7).
  • Attraverso Internet è per chiunque possibile diventare un editore in un medium di parole in movimento (8).
  • La televisione ha avuto un notevole impatto sulle forme di evangelizzazione cristiana (9),
  • consentendo all'attuale Papa di globalizzare il messaggio della Chiesa (10).
  • Internet è un fenomeno tecnologico collettivo, che ci avvicina alla comprensione della spiritualità (11),
  • pur non avendo dei connotati di sacralità (12).
  • Il suo contenuto è immateriale, ma prodotto dal mondo materiale esterno (13).
  • Mentre Internet è fuori dal concetto dello spazio, il tempo ne è un elemento essenziale (14) (15).

    Tipo di risorsa: saggio

     

     

    Torna all'indice della parola chiave: Varie

    Torna all'indice di tutte le parole chiave
    Back to the summary of all keywords


  • home