Sui Limiti della Rete
http://www.kszm.org/dadalo/
2005
Miscione Gianluca
Italia
Libro di Gianluca Miscione dottorando in Information Systems and Organization presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. " L'idea di cercare e focalizzarmi sui limiti della comunicazione telematica -o del cosiddetto 'ciberspazio'- ha preso forma nell'autunno del 1998, nel pieno dell'entusiasmo collettivo per Internet. Tale immaginario collettivo, visto dalla prospettiva di pubblicista per una rivista di settore, e vissuto da un corso di laurea in Scienze della Comunicazione (in un momento in cui forse quell’entusiasmo lo legittimava più del dovuto) informava eccessivamente le mie attività e pensieri quotidiani.
Una certa attitudine critica e la frequentazione di autori del 'poststrutturalismo francese' mi spinse a proseguire gli studi in Spagna, dove questo lavoro è nato, ha trovato slancio e -alcuni anni dopo- si è concluso.
Presento qui un discorso con riferimenti a casi empirici, con l'obiettivo di criticare l'idea che i nuovi media producano uno spazio di comunicazione autonomo. L'entusiasmo collettivo coagulatosi attorno alle promesse fatte dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ha diffuso e sostenuto una concezione eterea della comunicazione.
In questa ricerca si argomenta invece come i nuovi media estendano lo spazio di comunicazione e azione degli attori, ponendo di conseguenza specifiche questioni sociali e politiche. Mi occupo quindi di limiti non fisici, ma legati a ciò contro cui questo immaginario leviatano logico andava a scontrarsi: le esistenti relazioni sociali e di potere. Il risultato è una critica all'allora egemonico, e tuttora latente, libertarismo naif di numerose interpretazione della Rete.
Se forse studiando la comunicazione non si può comprendere il silenzio, su cui concludo questo testo, approcci provenienti dalla scienze sociali come l'etnografia, permettono di proseguire la ricerca. Suddetta traiettoria ha portato la mia attività di ricerca sui margini della cosiddetta società della conoscenza (che sulla comunicazione presuppone di basarsi): su cosa avviene attorno a progetti di sviluppo nel 'Terzo Mondo' basati sulle tecnologie della comunicazione."
Tipo di risorsa: libro on line
Torna all'indice della parola chiave: Teorie dei media
Torna all'indice di tutte le parole chiave
Back to the summary of all keywords
|