Call For Papers
La Conferenza GARR è un punto di incontro degli utilizzatori della rete GARR dove condividere esperienze e discutere dei maggiori temi legati all'uso della rete.
Quest'anno continueremo ad essere uniti dal filo di luce che avevamo acceso con la Conferenza GARR 2007 "Network Humanitatis".
La Conferenza GARR 2009 si chiamerà ancora "Network Humanitatis", mantenendo l'unione fra mondi apparentemente diversi come le discipline umanistiche, quelle scientifiche e la telematica. Il programma cercherà di sviluppare ed arricchire gli argomenti già trattati nel 2007.
Il filo conduttore è, e rimane, la luce: la luce, che viaggia nei cavi ottici della rete telematica nazionale dell'Università e della Ricerca, unita alla luce del pensiero che illumina le applicazioni informatiche e le azioni dei ricercatori, dei docenti e degli studenti italiani.
Il programma illustrerà le nuove tecnologie di rete e gli applicativi di particolare interesse per utilizzi in campo umanistico, artistico, biomedicale.
Utenti avanzati potranno presentare case history su particolari applicazioni in questi settori e sarà possibile la realizzazione di demo interattive.
Argomenti di Interesse
I temi sui quali si sollecitano contributi includono (ma non sono limitati a):
-
Condivisione dei contenuti;
- Accesso ai dati, digitalizzazioni;
- Diritto d'autore;
- Privacy ed eccesso di sicurezza;
- Editoria digitale;
- Calcolo distribuito e High Performance Computing per la cultura;
- E-Learning, insegnamento a distanza ed integrato ;
- Comunità virtuali in ambito accademico e di ricerca;
- Internet TV.
Istruzioni per la sottomissione di contributi
I contributi, redatti in lingua italiana dovranno avere una lunghezza massima di 3 pagine. Sarà possibile indicare una URL dove visionare possibili allegati multimediali (immagini, suoni, video).
Si può scegliere di inviare un contributo come presentazione, con eventuale demo, da inserire nel programma della Conferenza oppure come poster da esporre durante lo svolgimento dei lavori. Le proposte devono essere inviate, esclusivamente, nel formato digitale. Il materiale selezionato sarà inserito negli atti finali della Conferenza.
Per la sottomissione degli articoli è necessaria la registrazione e la compilazione dell'apposito modulo del sistema automatico di sottomissione via Web:
Facendo seguito alla valutazione del Comitato di Programma ed alla loro comunicazione agli interessati, gli autori dei contributi accettati dovranno inviare la loro presentazione in forma definitiva secondo le stesse modalità e nei tempi stabiliti nella comunicazione ricevuta e/o presenti nel sito Web della Conferenza.
Una volta completato il programma definitivo, gli autori delle presentazioni prescelte saranno informati su data, ora e luogo della relazione.
Date Importanti
- 21 aprile 2009: scadenza per l'invio delle proposte;
- 9 Giugno 2009: notifica di accettazione;
- 30 Giugno 2009: pubblicazione del programma preliminare;
- 8 Settembre 2009: invio della versione finale del contributo, per il suo inserimento negli atti della conferenza.
|