Riviste on-line
Avatar http://www.meltemieditore.it/nuovo/libri/schedalibro.asp?codice=153
Avatar è una rivista che vuole intrecciare e trovare soluzioni inedite al rapporto tra antropologia e comunicazione. La rivista parte dall'ipotesi che nuovi territori immateriali si stanno configurando secondo scenari innovativi a causa di una radicale disgiuntura rispetto a paradigmi, concetti, metodi, forme della rappresentazione e conflitti. La fine dell'era industrialista, l'emergere di flussi post-coloniali e mix-etnici, di nuove soggettività, del genere, di tecnologie/post-media: tutto questo spinge verso la dislocazione.
Gli ambiti di ricerca di Avatar sono la metropoli immateriale, il consumo performativo, la cultura visuale, le arti visive, il corpo mutoide, i siti INDIANnet, i mix-media, le etnicità in movimento, le etnografie comunicazionali.
In tali flussi dislocanti tra antropologia e comunicazione, Avatar si presenta come laboratorio che sperimenta itinerari empirici di ricerca, proposte narrative, conflitti semiotici di tipo innovativo.
Contro i concetti solidi, le identità fisse, la storia universalista, la cultura unitaria, i paradigmi e le morali generalizzanti, le chiusure endogamiche, la rivista rivendica la sperimentazione - già implicita nel nome - di un sé multiplo e di rappresentazioni che favoriscano spiegazioni/interpretazioni/mutazioni plurali, fluide e decentrate.
Italia
|