:: home
:: search || :: blog || :: scrivi || :: forum
 
Presentazione del sito
Centri di studio -  dipartimenti universitari, organizzazioni di ricerca, associazioni
Riviste on line
Ricercatori, sociologi, antropologi, scrittori
Bibliografie in rete sulla cybercultura
Libri  on line -  libri completi, o versioni on line ditesti a stampa
Saggi e papers on line
articoli da rivistee giornali
Tesi di laurea
video
Forum e blogs - aree di discussione
News -  novità, convegni, congressi, iniziative
Varie
Ricerca per parole chiave
 
 
 

 

Tag: software libero

 

libro on line

The Cathedral and the Bazaar

Raymon, Stev eric
1997


La cattedrale e il Bazaar è un saggio sullo sviluppo del software scritto da Eric S. Raymond. Il saggio descrive il nuovo modello di sviluppo nato dallo sviluppo delle reti informatiche e che lo sviluppo del Kernel Linux ha reso palese. L'autore per verificare le proprie ipotesi decide di utilizzare lo sviluppo collaborativo per il programma fetchmail e nel saggio viene descritta la genesi e lo sviluppo del progetto analizzando le interazioni con gli altri sviluppatori e i vantaggi rispetto al modello classico. La prima presentazione del saggio si è avuta durante un congresso su Linux il 27 maggio 1997 e in seguito il saggio è stato pubblicato come parte dell'omonimo libro. Questo saggio viene usualmente considerato il manifesto del movimento open source. ( da Wikipedia)



news

Pubblica Amministrazione Aperta e Libera



Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy 17-18 aprile 2008



news

Per un welfare della conoscenza e dell'Innovazione.



LECCE Venerdì 4 aprile - alle ore 17:30. Per un welfare della conoscenza e dell'Innovazione. Lavoro cognitivo, nuove tecnologie e diritti digitali



news

YES, WE CAN: Copyleft, Open Source e creatività alla Sapienza


2008


La Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza di Roma, organizza per il giorno 18 marzo alle ore 10:00, un incontro sul tema della creatività nell’era di Internet che affronterà le tematiche del software libero e delle licenze libere per i contenuti creativi. Durante l’incontro verrà presentato il film* “La Repubblica del Software”, Free, Open Source Software nella Pubblica Amministrazione italiana con interviste a Richard Stallman, Bruce Perens, Renzo Davoli, Salvatore Tucci, Wikimedia, Pietro Folena, Vincenzo Vita, Flavia Marzano, Hacklab Cosenza, Erica Litrenta, Vittorio Pagani.



saggio

Read_me, Run_me, Execute_me: Software and Its Discontents

Inke Arns
2004


In the past two or so years the term generative art has become fashionable. It can be found in very different contexts, such as academic discourses, media art festivals, industrial design and architecture. Very often, the term is used —if not 100% synonymously for software art —as an equivalent for software art. Somehow generative art and software art are related to each other —but what exactly this relation is, is left mostly in the dark.



saggio

Il Net- Criticism di Geert Lovink - Indagare le “limitazioni del software” e le “dinamiche di gruppo”

Bitti Vincenzo
2005


Tra il 2002 e il 2004 sono stati pubblicati in Italia due volumi del mass mediologo olandese Geert Lovink: Dark Fiber (2002: Sossella Editore, con prefazione di Franco Berardi) e Internet non è il paradiso. Reti sociali e critica della cibercultura (My First Recession, 2003, introduzione di Arturo di Corinto) tradotto di recente nei tipi dell'Apogeo, che riprende e approfondisce gli argomenti del primo.



home