centro di ricerca
Webquest.org
|
the most complete and current source of information about the WebQuest Model. Whether you're an education student new to the topic or an experienced teacher educator looking for materials, you'll find something here to meet your needs. |
|
|
news
Rappresentare e comunicare la scienza
|
17,00, con intervallo 13,00- 14,00
RAPPRESENTARE E COMUNICARE LA SCIENZA
L’educazione scientifica, nella società attuale passa
attraverso i mezzi di comunicazione di massa e situazioni di
apprendimento con strumenti diretti ad un largo pubblico e
connessi con le scelte di studio e di lavoro. |
|
|
news
Self-organised learning in the interactive Web.
A change in learning culture?
|
4th EduMedia Conference 2008. Self-organised learning comprises all types of learning, offering a greater degree of self-determination as compared to traditional learning scenarios: self-determined learning gives the learner the chance to select learning contents (what do I want to study) and learning objectives (my goals) proactively. Nowadays this way of learning is increasingly supported by interactive learning environments
in the internet and by social software (e.g. wikis, weblogs, e-portfolios, social bookmarks, YouTube, FaceBook, Flickr etc.). The internet may even be called a “place of informal learning”.But what exactly is “informal learning”? |
|
|
news
Tutti su internet. 3ª Settimana dell’alfabetizzazione digitale
2008
|
Dal 19 al 23 maggio torna nella capitale la terza "Settimana dell’alfabetizzazione digitale",
promossa dalla Fondazione Mondo Digitale. I centri anziani e gli istituti che hanno partecipato alla
VI edizione del corso "Nonni su Internet" invitano i cittadini romani a tornare nella scuola di
quartiere per imparare come si scrive una lettera al computer, si invia un messaggio di posta
elettronica o si usano i servizi on line della pubblica amministrazione. |
|
|
saggio
Some Thoughts About WebQuests
Dodge Bernie
1997
|
There are already thousands of schools connected in some way with the internet, and the number is increasing geometrically. There is no agreed upon terminology for the kinds of instructional activities they are creating for themselves, and the field would benefit from having a few clear categories to describe the new forms of learning environments now opening up to us. The purpose of this short paper is to give a name to what we're doing in EDTEC 596 and for the early stages of the Ed First Partnership and to propose a set of desirable attributes for such activities. |
|
|
saggio
Riflessioni di Tom March sul Webquest
March Tom
2003
|
Tom March, in WebQuests for learning (Nota 1), valutando quanto profonda e diffusa sia la penetrazione dei nuovi strumenti tecnologici, ma soprattutto di internet, nella nostra società - tanto che la lingua che usiamo tutti i giorni ne risulta influenzata - ricava la necessità della scuola di misurarsi con le conseguenze della rivoluzione telematica, progettando e realizzando attività didattiche centrate sul web. Prende in esame il webquest mostrando come sia una metodologia particolarmente idonea a creare l'auspicata continuità tra ciberspazio ed aula scolastica. |
|
|
saggio
L'alfabetizzazione digitale, o l'evoluzione delle alfabetizzazioni del 21o secolo
2009
|
All'inizio del 21o secolo, assistiamo ad un'interessante evoluzione della domanda di apprendimento da parte dei singoli individui, delle società e dei responsabili dell'insegnamento. È evidente che la relazione conflittuale tra la prestazione dell'insegnamento e gli imperativi sociali di crescita (obbligo di performance) e d'inclusione sociale sta diventando estremamente complessa. La globalizzazione economica e l'emergenza di quella che è stata identificata come "società della conoscenza" vanno di pari passo con una serie di competenze fondamentali in graduale evoluzione. Questi elementi hanno alimentato il dialogo sull'implementazione accademica e politica di ciò che alcuni pensatori e parti in causa hanno già definito come le "alfabetizzazioni del 21o secolo". |
|
|
saggio
Web 2.0 e nuovi paradigmi di apprendimento
Bartolomé, Antonio
2008
|
Dal 2004 il termine "Web 2.0" ha provocato una rivoluzione su Internet e suscitato alcune nuove idee per un'educazione detta "e-learning 2.0".
L'ambiguità di questi due termini non consente di affermare che sta nascendo un nuovo paradigma per l'educazione a distanza migliorata con le tecnologie, ma pare che alcune idee modifichino effettivamente aspetti essenziali dei programmi educativi tradizionali. |
|
|
saggio
Attendibilità dell'informazione e modello open publishing.
Note per un uso didattico di Wikipedia
Bitti Vincenzo
2006
|
La questione dell’affidabilità delle informazioni su Wikipedia - la grande enciclopedia gratuita e open-publishing disponibile su Internet – è stata negli ultimi mesi al centro di un intenso dibattito ancora in corso di svolgimento. L’articolo ricostruisce alcune fasi della discussione e mette in evidenza alcune implicazioni riguardanti la didattica e il mondo della scuola alle prese con questo tipo di risorse. La semplicità con cui è possibile transitare dal ruolo di fruitore a quello di produttore, in ambienti come Wikipedia, implica, per un uso corretto dei suoi materiali… |
|
|
saggio
We-Learning: Social Software and E-Learning - I
Kaplan-Leiserson Eva
2003
|
Early e-learning traded technology for human interaction. Now, the personal element is being added back in. New social software tools borrowed from business and the younger generations combine tech and touch for the best of all possible worlds (including virtual ones). |
|
|
saggio
Cyberspace and Learning
Thompson Herb
2002
|
“...there is no teaching anything to wise men... They know everything, --oh, to be sure! --everything that has been, and everything that is, and everything that, by any future possibility, can be. And, should some phenomenon of nature or providence transcend their system, they will not recognize it, even if it come to pass under their very noses.” (Hawthorne 1852) |
|
|
saggio
Migrations and the Net: new virtual spaces to build a cultural identity
Prendes P., Martínez-Sánchez F., Castañeda L. J.
2008
|
This paper presents some of the reflections, projects and results around the topics of
multiculturalism and migration attained by the Educational Technology Research Group at the
University of Murcia, some of them integrated in the Interuniversity Cooperation programmes
promoted by the Spanish Agency for International Cooperation (AECI). We pretend to analyze
how the appropriate use of ICT in educational contexts allows to maintain the cultural
characteristics of a community, while helping at the same time to promote a better knowledge
and acceptance of other cultures. |
|
|
video
Gli E-Book a scuola: un'occasione di innovazione
2009
|
Video del Convegno Nazionale: Nel corso del Convegno sono stati presentati alcuni esempi di E-Book di Testo selezionati dal Catalogo Garamond 2009-2010 e sono stati mostrati alcuni fra i piu' diffusi lettori dedicati di E-Book e netbook (PC portatili a basso costo e di peso e ingombro molto contenuti, idonei allo studio con E-Book). |
|
|
|