:: home
:: search || :: blog || :: scrivi || :: forum
 
Presentazione del sito
Centri di studio -  dipartimenti universitari, organizzazioni di ricerca, associazioni
Riviste on line
Ricercatori, sociologi, antropologi, scrittori
Bibliografie in rete sulla cybercultura
Libri  on line -  libri completi, o versioni on line ditesti a stampa
Saggi e papers on line
articoli da rivistee giornali
Tesi di laurea
video
Forum e blogs - aree di discussione
News -  novità, convegni, congressi, iniziative
Varie
Ricerca per parole chiave
 
 
 

 

Tag: Digital Art

  abstract

libro on line

Arte delle reti / Net Art - Elementi per un atlante: liste e linee temporali


2007


Il libro è il risultato di alcune esercitazioni didattiche realizzate dagli studenti all'interno dei corsi del prof. Tommaso Tozzi

Edizioni UCAN - BOOK001
Arte delle reti / Net Art - Elementi per un atlante: liste e linee temporali
giugno 2007 - Carrara


A cura di
Prof. Tommaso Tozzi


Assistenti alla redazione dei contenuti
Prof. Massimiliano Menconi, Stefano Li Colli, Francesco La Gaccia, Elisabetta Repeti


collaborazione alla redazione dei contenuti
Enrico Bisenzi, Alice Lamberti Viola Capuzzi, Mirco Bertoloni, Giuseppe Casanova, Elisabetta Ferretti, Filomena Miranda, Sara Simonini, Simone Marangoni, Barbara Benedetti, Chiara Falcinelli, gli studenti dei corsi Reti Visive in Ambienti Digitali ed Arte ed Eventi Digitali - Università di Firenze, gli studenti dei corsi di Teoria e Metodo dei Mass Media - Accademia di Belle Arti di Carrara


collaborazione alla redazione editoriale
Prof. Massimiliano Menconi, Prof. Enrico Bisenzi, Prof. Fabio Amerio, Prof. Alberto Mori, Sara Pucci


Progetto grafico ed impaginazione del libro
Bertolucci Elena, Ciuffi Stefano, Iannazzone Lorenzo, Schon Michele , Trengia Daniele , Turci Lorenzo


Progetto grafico e realizzazione dei pannelli per la mostra Arte inFieri
Nani Marco Mirko con la collaborazione di Cei Simone, Cortese Stefano, Marchetti Matteo.


Programmazione dell’interfaccia di ricerca nel sito www.wikiartpedia.org
Piva Gabriele con la collaborazione di Bonci Rocco, Catani Federico, Pedri Marco Cirillo


Il libro è il risultato di alcune esercitazioni didattiche realizzate dagli studenti all'interno dei corsi del prof. Tommaso Tozzi

Dall'introduzione:

"INTRODUZIONE I contenuti del presente volume sono stati tratti da Wikiartpedia - La Libera Enciclopedia dell’Arte e le Culture delle Reti Telematiche (www.wikiartpedia.org). In tale sito, attraverso strumenti di ricerca realizzati appositamente, è possibile visionare liberamente le schede relative ai personaggi e alle opere presentate in questo libro, potendo inoltre partecipare alla redazione dei contenuti del sito stesso.

Il presente volume non ha scopo di lucro e le sue copie sono distribuite in omaggio agli addetti ai lavori e alle istituzioni nazionali e internazionali che si occupano dell’arte dei nuovi media.

Arte delle reti è il lavoro preparatorio alla realizzazione di un Atlante dell’Arte delle Reti che oltre a presentare i soggetti trattati ne fornirà Anche una descrizione dettagliata.

Attualmente questo volume presenta circa 750 soggetti che hanno lavorato principalmente negli ultimi trent’anni e che sono classificati all’interno di una cinquantina di settori diciplinari, affiancandoli a una selezione delle loro opere.

Il volume organizza inoltre i materiali sia temporalmente che in base al luogo dove il soggetto tende a vivere e lavorare fisicamente.

L’attuale volume non ha la pretesa della completezza su una materia che è di per se fluida, ma vuole semplicemente riflettere lo stato attuale dei contenuti presenti sul sito online Wikiartpedia, fornendo una sorta di mappa di partenza per le ricerche nel sito. In tale sito sono presenti anche molti altri soggetti che si occupano di altre declinazioni Dell’arte digitale, ma si è preferito in questa occasione non presentarli in quanto ci si è limitati a seguire i seguenti criteri di selezione per l’inclusione nel presente volume:

Solo soggetti che si occupino o facciano uso prioritario nel loro lavoro degli strumenti di comunicazione telematici Solo soggetti che siano stati riconosciuti istituzionalmente nel mondo dell’arte inerente a questo settore disciplinare, oppure soggetti riconosciuti a livello nazionale o internazionale nell’area dei movimenti e dell’attivismo culturale.

In alcuni rari casi non ci si è attenuti a questi due criteri pur di includere alcuni soggetti che si è ritenuto importante fossero presenti nel libro.

Ciò nonstante è molto probabile che qualche soggetto sia meno coerentemente di altri inseribile all’interno dell’ambito disciplinare scelto…

home