Le diverse sessioni affronteranno il tema del rapporto tra nuove tecnologie e trasmissione dei contenuti storici in "Memoria 2.0". Trovate qui il programma del convegno torinese e la scheda di iscrizione.
Segnaliamo, inoltre, "La mediazione didattica in evoluzione nei luoghi della memoria". E' scritto sul sito:
E’ possibile “insegnare la guerra”? Esiste forse un argomento più delicato e al tempo centrale nella storia del XX secolo? Memoriali e musei della Resistenza e della deportazione da tempo ormai hanno aggiunto al loro lavoro tradizionale un tentativo di mediazione didattica, attraverso la progettazione di Laboratori di storia, visite guidate, assistenza e collaborazione a Viaggi della memoria, redazione di guide per gli studenti, questionari, dispense di varia natura.
Occorre istituire un comune tavolo di lavoro, dove queste esperienze possano confrontarsi ed entrare in un circuito informativo capace di rendere più fluide le comunicazione e il travaso delle esperienze. Questa sessione del convegno intende offrire questa possibilità ai responsabili della didattica dei musei di storia del Novecento.