|
abstract |
news
Cultura digitale: Mediateche e servizi documentali condivisi
2007
|
Venerdì 8 giugno a Cagliari, presso la Biblioteca Generale e di Studi Sardi, si svolgerà il convegno Cultura digitale: Mediateche e servizi documentali condivisi, esperienze e prospettive del Piano d’azione Mediateca 2000 in Sardegna e Sicilia. |
|
|
Il Convegno, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e coordinato dalla Regione Autonoma della Sardegna in collaborazione del Consorzio Mediateca 2000, è il primo di altri 3 incontri che si terranno a Matera, Benevento e Bari tra giugno e ottobre 2007 e rappresenta un momento di riflessione sullo stato dell’arte delle mediateche, delle biblioteche digitali, dei poli regionali SBN, e di tutti quei progetti che possono essere ricondotti sotto l’unico ambito tematico legato alla cultura digitale.
Nello specifico questo incontro sarà un’occasione di confronto e messa in rete delle esperienze e delle risorse delle mediateche in Sardegna e in Sicilia grazie al Piano d’azione Mediateca 2000.
Queste strutture offrono servizi formativi e di condivisione del patrimonio documentale audio video a studenti, docenti, enti, istituzioni, e alla cittadinanza tutta. Oltre alle mediateche della Regione Sardegna e Sicilia, prenderanno parte all’incontro numerose istituzioni – il sindaco del Comune di Cagliari Emilio Floris, Giorgio Pellegrini, Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari, l’Assessore ai Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna, Carlo Cannoni, Romeo Palma dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia, e il Direttore Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali Luciano Scala del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Tra gli interventi tecnici oltre a qualcuna delle mediateche coinvolte, interverranno per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali Angela Benintende, per la Regione Sicilia la Dirigente del Settore Alida Emma, una positiva esperienza di biblioteche scolastiche verrà raccontata da Guido Tendas del Liceo Classico S. A. De Castro di Cagliari, Vincenzo Bitti di Rai Educational illustrerà progetto Medita, la mediateca digitale italiana, e Marianella Pucci del Consorzio Mediateca 2000 illustrerà il portale internet www.mediateca2000.net .
Modera e coordina Maria Teresa Campus, dirigente Servizio Beni librari della Regione Sardegna.
Scarica il programma [.pdf 386 Kb]
Gli interventi
Il progetto Medita [.pdf 486 Kb]
Isili [.pdf 486 Kb]
Carbona Domusnovas [.pdf 486 Kb]
Studi Sardi [.pdf 486 Kb]
Per informazioni e contatti:
Michele Capra
Intermedia – Consorzio Mediateca 2000
Via E. D’Arborea 4 Cagliari
Tel e Fax 070 652201 - Mob. 339 5800577
E-mail
mcapra@mediateca2000.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
info@mediateca2000.it
|