:: home
:: search || :: blog || :: scrivi || :: forum
 
Presentazione del sito
Centri di studio -  dipartimenti universitari, organizzazioni di ricerca, associazioni
Riviste on line
Ricercatori, sociologi, antropologi, scrittori
Bibliografie in rete sulla cybercultura
Libri  on line -  libri completi, o versioni on line ditesti a stampa
Saggi e papers on line
articoli da rivistee giornali
Tesi di laurea
video
Forum e blogs - aree di discussione
News -  novità, convegni, congressi, iniziative
Varie
Ricerca per parole chiave
 
 
 

 

Tag: E-Book

  abstract

libro on line

eBooks – The End User Perspective

Springer
2009


eBooks form a growing part of the collections at research and academic libraries. Although still in the early stages of adoption, eBooks have demonstrated advantages in the areas of accessibility, functionality, and cost-effectiveness. End users are just beginning to incorporate eBooks into their information experience and research habits. Libraries are eager to learn more about the rate of eBook adoption among their end users and the ways in which users are interacting with eBooks. In 2007, Springer surveyed librarians at six institutions to understand their views on eBook adoption and benefits. In 2008, Springer followed up that study with a survey of end users at five institutions to gauge their usage of and attitudes toward eBooks.

Gli e-books costituiscono una componente sempre più consistente delle collezioni digitali delle biblioteche accademiche e di ricerca.  Nel libro bianco appena pubblicato da Springer, 
dal titolo “eBooks – The End User Perspective,  l’editore presenta i risultati di due sondaggi condotti nel 2007 tra i bibliotecari di sei istituzioni per acquisire il loro punto di vista in merito all’adozione degli eBooks ed ai vantaggi che ne derivano e, nel 2008, tra gli utenti finali di cinque istituzioni per valutarne l’uso e l’atteggiamento nei confronti degli eBooks.
I risultati emersi appaiono incoraggianti secondo l’editore.
La maggior parte degli utenti ha risposto di conoscere gli eBooks e di averli utilizzati almeno una volta ritenendoli anche molto utili, ma li considera uno strumento valido per le ricerche future.
Dal sondaggio effettuato tra gli utenti finali emerge che l’accesso è prevalentemente legato a motivi di ricerca e di studio e che tra le diverse tipologie di eBooks quelle di uso più frequente sono costituite da reference works e libri di testo.
Il sondaggio di Springer 2008 dimostra inoltre che gli utenti accedono più frequentemente agli eBooks attraverso i motori di ricerca come Google ma anche attraverso i cataloghi elettronici delle biblioteche.  L’accessibilità e le accresciute funzionalità sembrano costituire i maggiori benefici degli eBooks rispetto alla lettura più semplice e godibile dei libri a stampa, la cui transizione verso il digitale, nelle aspettative degli utenti, dovrebbe avvenire con maggiore rapidità per  i research-related activities e i reference works.  Springer sostiene infine che nel complesso i risultati indicano che gli eBooks rispondono con maggiore efficacia nei contesti di ricerca in cui l’utente ha la necessità di rintracciare informazioni specifiche.
Per leggere la versione integrale del libro bianco di Springer  consultare la URL:http://www.springer.com/cda/content/document/cda_downloaddocument/eBooks+-+the+End+User+Experience?SGWID=0-0-45-608298-0

home