Saggi & Papers
Razzi Marco, 2003
PER UNA "METODOLOGIA DELLA RICERCA" ON LINE: ALCUNE RIFLESSIONI E PROPOSTE
http://www.analisiqualitativa.com/magma/0103/articolo_03.htm
Di fronte al mare magnum d'informazioni disponibili su Internet, l'utente medio - in genere - dovendo operare una selezione funzionale ai suoi obiettivi conoscitivi può trovarsi in difficoltà, quando non sentirsi perso. La cernita nella mole di materiale non è peraltro l'unico problema di fronte al quale il 'ricercatore' impatta: la libertà totale su cui si basa la diffusione di informazioni - principio totalmente condivisibile - può non significare in assoluto che le stesse siano ineccepibili in quanto ai contenuti o al loro "processo produttivo". Le fonti dei dati, la validità, l'attendibilità, la fedeltà sembrano non avere a volte una grande rilevanza per coloro che diffondono conoscenza attraverso la rete. Francesca Zajczyk (1996) sottolinea giustamente l'importanza di alcuni concetti chiave nel momento in cui si procede sulla strada della raccolta dei dati prodotti da altri soggetti.
|