Saggi & Papers
Derrick De Kerckhove, 1995
La mente umana e le nuove tecnologie di comunicazione.
http://www.mediamente.rai.it/HOME/bibliote/intervis/d/dekerckh.htm
I mezzi di comunicazione, come l'alfabeto, la radio o la televisione,
influiscono sullo sviluppo del comportamento dell'essere umano (1) (2).
Internet unisce in sé gli elementi della radio e della televisione con
quelli del computer (3),
provocando uno spostamento del potere dal produttore al consumatore (4),
e incentivando il pluralismo di linguaggi (5).
I computer collegati su Internet formano una specie di intelligenza (6),
e memoria collettive (7).
Attraverso Internet è per chiunque possibile diventare un editore in un
medium di parole in movimento (8).
La televisione ha avuto un notevole impatto sulle forme di
evangelizzazione cristiana (9),
consentendo all'attuale Papa di globalizzare il messaggio della Chiesa (10).
Internet è un fenomeno tecnologico collettivo, che ci avvicina alla
comprensione della spiritualità (11),
pur non avendo dei connotati di sacralità (12).
Il suo contenuto è immateriale, ma prodotto dal mondo materiale esterno (13).
Mentre Internet è fuori dal concetto dello spazio, il tempo ne è un
elemento essenziale (14) (15).
|