Saggi & Papers
, 2008
La stampa americana nell’era di internet
http://www.auditorium.com/eventi/4909664
“Guardo i miei figli e mi accorgo che leggono i giornali solo online, ma non li posso biasimare perché si informano e cercano di capire. Ogni settimana, quando prendo l’immensa edizione domenicale del New York Times, i miei figli fanno sempre gli stessi commenti: ‘Ma quanti chili pesa? Ma che senso ha? Ma quanta carta si spreca?’”.
Dal 1998 David Remnick dirige il New Yorker, il più prestigioso settimanale statunitense. E in questi nove anni ha vinto una sfida impossibile: fare, nell’era di internet, della televisione e di YouTube, una rivista in bianco e nero, quasi senza foto e con articoli lunghissimi su temi spesso inconsueti, che vende più di un milione di copie e continua ad aumentare il numero dei suoi lettori. Nel secondo appuntamento delle “Lezioni di giornalismo” organizzate con “Internazionale”, Remnick, vincitore di un premio Pulitzer nel 1994, spiegherà i segreti di questo successo. L’incontro sarà aperto dalla proiezione di alcune delle famose vignette del New Yorker in versione animata. 19/01/2008
Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Internazionale - Lezioni di giornalismo
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