saggio
LA LOGICA DI LUDOLOGICA: “PENSARE CON LE DITA”
2004
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A partire dai primi anni del ventunesimo secolo, per quanto sull’onda di progressive iniziative
culturali che hanno preso corpo nella seconda metà degli anni Novanta, una nuova disciplina
accademica si è fatta strada nel campo dello studio dei new media: lo studio dei videogiochi, o
game studies. Così, con una qualità di approfondimento scientifico, metodologico ed
epistemologico via via crescente, la perlustrazione dello spazio concettuale, estetico e storico che
investe le correnti del divertimento elettronico, ha trovato una platea sempre più attenta ad
un’investigazione intellettuale trascurata dalle precedenti generazioni di ricercatori. |
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saggio
Social Information Processing in MUDs: The Development of Friendships in Virtual Worlds
Utz Sonja
2000
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With the rapid growth of the Internet, new communication forms have emerged. This study examines how friendships are developed in a special kind of virtual world: multi-user-dungeons (MUDs). According to the Social Information Processing perspective (Walther, 1992) people learn to verbalize online that which is nonverbal offline, with increasing time. The use of verbal paralanguage should be an important factor in the development of impressions. Sociability, as a general trait, and skepticism towards computer-mediated communication (CMC), as a situation-specific attitude, could also influence this process. One hundred and three MUD users completed a questionnaire concerning their online friendships, MUD use, attitude about MUDding, use of paralanguage, sociability, and skepticism toward CMC. Seventy-seven percent of the MUDders reported relationships with others. Results supported the Social Information Processing perspective: Sociability had little influence, whereas skepticism towards CMC was an important predictor. |
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saggio
Homo game. La secolarizzazione e il reincanto tecnologico
Buffardi Annalisa
2004
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La diffusione delle nuove tecnologie ha portato con sé una rivoluzione del pensiero, influenzando il nostro approccio alla conoscenza, modificando la nostra concezione del Sé, riconfigurando le categorie dell’identità e dell’alterità, della verità e della finzione, della realtà e della sua rappresentazione. Abbracciando questo tipo di impostazione che partendo da Platone e attraversando McLuhan ha contrassegnato il pensiero occidentale fino ai giorni nostri, Gianfranco Pecchinenda ha di recente teorizzato la nascita dell’homo game, “quello che nel corso degli ultimi decenni ha visto modificare alcune tra le sue principali caratteristiche antropologiche a seguito della diffusione di una serie di tecnologie informatiche, tra cui quella dei videogiochi, e -soprattutto attraverso questi ultimi - di quella che è stata definita la ‘cultura della simulazione’” |
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saggio
Evoluzione dei giochi online
Frignani, Tiziano
2008
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"Evoluzione dei giochi online" è una breve ricerca di Tiziano Frignani sui giochi online. L'autore ne prende in considerazione la tipologia fino ad arrivare ai MMORPG e alle console. |
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