:: search || :: blog || :: scrivi || :: forum
Presentazione del sito
Centri di studio -  dipartimenti universitari, organizzazioni di ricerca, associazioni
Riviste on line
Ricercatori, sociologi, antropologi, scrittori
Bibliografie in rete sulla cybercultura
Libri  on line -  libri completi, o versioni on line ditesti a stampa
Saggi e papers on line
articoli da rivistee giornali
Tesi di laurea
video
Forum e blogs - aree di discussione
News -  novità, convegni, congressi, iniziative
Varie
Ricerca per parole chiave
 

 

in ordine cronolgico - ordine per autore - con abstract - lista autori

 

 

2006

Bitti Vincenzo

Attendibilità dell'informazione e modello open publishing. Note per un uso didattico di Wikipedia

http://www.cybercultura.it/pdf/2006_wikipedia_v_bitti.pdf

La questione dell’affidabilità delle informazioni su Wikipedia - la grande enciclopedia gratuita e open-publishing disponibile su Internet – è stata negli ultimi mesi al centro di un intenso dibattito ancora in corso di svolgimento. L’articolo ricostruisce alcune fasi della discussione e mette in evidenza alcune implicazioni riguardanti la didattica e il mondo della scuola alle prese con questo tipo di risorse. La semplicità con cui è possibile transitare dal ruolo di fruitore a quello di produttore, in ambienti come Wikipedia, implica, per un uso corretto dei suoi materiali, sia lo sviluppo di un forte senso critico dal lato della fruizione, sia l’acquisizione di un senso etico di responsabilità per quanto riguarda la produzione dell’informazione. Wikipedia nella sua completa apertura e implicita fiducia nella comunità dei volontari che contribuiscono ad essa, recupera i valori di Internet degli albori. Un esperimento, visti i risultati, che per ora sembra funzionare egregiamente.


 
  tags educazione, scuola, Wikipedia,



home